Le migliori attrazioni intorno a Caldaro

Prendete il sole. Rilassatevi. Staccate. Oziate. Godetevi la vita. Al massimo. Il Lake Lifestyle sa essere talmente rigenerante. Eppure c’è tanto altro da vivere qui. Vogliamo consigliarvi le nostre otto attrazioni preferite a Caldaro e dintorni. E se non ne avete ancora abbastanza, saremo felici di consigliarvene altre direttamente in loco.

Lago di Caldaro

Questa perla turchese nel sud dell’Alto Adige non è solamente il lago balneabile più grande, bello e caldo delle Alpi, ma anche un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici: pedalò, SUP, barca a vela, nuoto, surf... tutto a vostra disposizione. Sulle rive del lago, invece, vi attende il lido soleggiato, diversi bar per gustarvi un gelato o un aperitivo, e un ristorante per cene romantiche vista lago. 

Distanza: 500 m

Gola Rastenbach

La Gola Rastenbach, situata tra Castelvecchio e il Lago di Caldaro, è una gola protetta che si estende lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Questa meraviglia della natura si è creata nel corso di migliaia di anni, grazie allo scorrere del torrente Rastenbach sulla roccia porfirica. Oggi, gradini e ponti vi portano alla scoperta di questo gioiello che stupisce per le cascate tumultuose, le pozze profonde e gli scorci mozzafiato. Un’escursione circolare di circa 2 ore e mezza percorre tutta la Gola Rastenbach. Il punto di partenza è la zona sportiva di Sant’Antonio.

Distanza: 7 km

Valle della Primavera

La Valle della Primavera, nota anche come Valle Fabion, è un fenomeno climatico naturale e un’area ricreativa nel villaggio vinicolo di Caldaro. Grazie al suo clima mite e alle correnti di aria calda provenienti da sud, in questa zona sbocciano bucaneve, crocus e violette, mentre il resto della Provincia è ancora coperta di neve. Una piacevole passeggiata di un’ora e mezza, senza grande dislivello, vi farà attraversare la valle, portandovi dal Lago di Caldaro al Lago grande di Monticolo o viceversa. Importante: è severamente vietato raccogliere i fiori!

Distanza: 8 km

Cantine e tenute vinicole

L’Alto Adige è la più piccola regione vinicola d’Italia, eppure solamente la zona meridionale conta più di 40 produttori di vino. Qui troverete aziende vinicole famose in tutto il mondo, ma anche piccole aziende a conduzione familiare. Il motto? Qualità e non quantità. Lo potrete constatare di persona durante una visita alla nostra Tenuta Moser a conduzione familiare, dove il cantiniere Gerhard Sanin vi invita a una visita guidata e a una degustazione una volta alla settimana.

Funicolare della Mendola

La funicolare della Mendola è una delle funivie più lunghe e ripide d’Europa. Vi porta dal Comune di Caldaro, nella Bassa Atesina, fino al Passo della Mendola. Il viaggio da 510 m a 1 364 m dura solamente 12 minuti e ha una pendenza del 64%. La stazione a monte vi offre una vista grandiosa sulla Valle dell’Adige e sui soleggiati vigneti dell’Alto Adige.

Distanza: 5 km

Castelchiaro

Castelchiaro è la rovina di un castello medievale, simbolo del sud dell’Alto Adige. Costruito nel 1250 dai Signori di Rottenburg, Castelchiaro troneggia sopra il Lago di Caldaro, a 576 m di altitudine, e guarda verso Oltradige e la Bassa Atesina. Prima di cadere lentamente in rovina nel XVII secolo, fu a lungo sede del giudice di Caldaro. Oggi del castello rimangono solo parti delle sue imponenti mura e del palazzo affrescato risalente al XV secolo. Ciò nonostante, rimane una meta molto amata nei caldi mesi estivi per escursioni e picnic.

Distanza: 7 km

Museo provinciale del Vino

Il Museo provinciale del Vino è il più antico museo vinicolo d’Italia e si trova nel centro storico di Caldaro, a 15 km dal capoluogo di Provincia Bolzano. È situato nell’ex cantina privata Di Pauli e vi farà conoscere la secolare storia culturale di una delle più antiche regioni vinicole del mondo di lingua tedesca. Da non perdere: la cantina sotterranea, il piccolo vigneto, la volta a crociera del XVII secolo, la stanza Torggl e le porte in pietra ad arco acuto.

Distanza: 4 km

Buche di Ghiaccio

Le Buche di Ghiaccio sono situate tra Appiano e Caldaro, in una conca lunga 200 m e larga fino a 50 m ai piedi del Monte Ganda. Si tratta di zone caratterizzate da aria gelida, in cui la temperatura si discosta fortemente dalla temperatura media del resto dell’area. Il motivo è da ricercare nei detriti di porfido che circondano le buche, nella cui apertura superiore entra l’aria calda, che viene raffreddata dalla roccia e fuoriesce nuovamente come aria fredda nell’apertura inferiore. Anche in piena estate qui si trovano stalattiti di ghiaccio, motivo per cui le Buche di Ghiaccio di Appiano sono una meta estremamente popolare sia per gli abitanti del luogo che per gli ospiti.

Distanza: 8 km

Registrazione newsletter