Escursione autunnale alle Rovine di Castelchiaro
Le Rovine di Castelchiaro, indissolubilmente legate al Lago di Caldaro, furono costruite nel 1250 dai signori di Rottenburg. Anche se oggi non si trova più nel territorio comunale, è un simbolo di Caldaro e appare su ogni cartolina del Lago di Caldaro. Dopo un conflitto nel 1410, passò nelle mani del duca Federico IV del Tirolo e servì a lungo come sede del giudice di Caldaro. Abbandonato nel XVII secolo, oggi sono ancora conservate parti della cinta muraria e del palazzo con affreschi. Soprattutto in autunno vale la pena fare un'escursione fino al castello, da cui si gode di una vista meravigliosa sul paesaggio dorato del sud dell'Alto Adige. Di seguito troverete il nostro consiglio per una splendida escursione circolare, dall'Hotel SEELEITEN attraverso il le Rovine di Castelchiaro fino al SEELEITEN's Lake House.
Consiglio per un'escursione al Lago di Caldaro
Escursione dall'Hotel SEELEITEN al Castelchiaro – Denti di Cavallo – Lake Park – Lake House
Lunghezza: circa 15 chilometri
Durata: circa 4,5 ore
Difficoltà: media
Dislivello: circa 430 metri
Consiglio: ordinare un pranzo al sacco in hotel e portare il costume da bagno
L'escursione verso Castelchiaro inizia direttamente dall'Hotel SEELEITEN e si snoda lungo la riva nord del Lago di Caldaro fino alle impressionanti rovine Castelchiaro, che troneggia maestosamente sopra il lago. Godetevi la vista sulle acque blu profonde che brillano alla luce del sole e sulle dolci colline che circondano il lago. Si prosegue poi verso i caratteristici Denti di Cavallo sul Monte di Mezzo. I Denti di Cavallo sono una formazione rocciosa impressionante che ricorda dei denti di cavallo. Piccole grotte sono attraversate da aria calda, per questo vengono chiamate anche "Warmlöcher" (buchi caldi). Il loro opposto sono i "Kaltlöcher" (buchi freddi) nella parte nord-ovest di Caldaro, che, anche in estate, offrono freschezza con le loro correnti d'aria fredda.
Dai Denti di Cavallo un sentiero conduce nuovamente verso la riva est del Lago di Caldaro. Da lì si cammina verso sud, passando per il Lake Park, l'accesso naturale e orientale al lago dell'Hotel SEELEITEN. Dopo circa 3 ore di cammino, un tuffo nell'acqua rinfrescante è un vero lusso!
Dopo una sosta al Lake Park, il percorso prosegue attorno al lago fino alla riva ovest, dove si può fare il prossimo stop al Lake House. A questo punto, un Aperol Spritz o una birra sono davvero meritati.
Troverete il percorso dettagliato sulla nostra mappa su Komoot, dove potrete scoprire ulteriori escursioni e percorsi consigliati per il trekking, la bicicletta e il running.